Esperienze

1/1

Esperienze

Cliente:

Progetto:

3F Filippi

Simulazione Termo Fluidodinamica CFD di un apparecchio di illuminazione

3F Filippi è una società innovatrice capace di portare sul mercato mondiale il sapere tecnologico del settore illuminotecnico, collaborando al fianco dei migliori progettisti, per assicurare ai suoi clienti una luce di qualità in linea con le più recenti normative.

Negli ultimi anni l’avvento delle sorgenti luminose a LED, ha portato una grande concentrazione di potenza e quindi di calore, che deve essere opportunamente smaltito all'esterno dell’apparecchio di illuminazione. Per garantire lo smaltimento di calore il case di alloggiamento della sorgente luminosa deve essere opportunamente progettato.

La MathFem ha collaborato con la 3F Filippi al fine di identificare e validare una metodologia di simulazione CFD che fosse in grado di anticipare i risultati ottenibili in camera di prova.

Disponendo delle geometrie CAD dell’apparecchio e della caratterizzazione dei materiali e della sorgente luminosa, mediante tecniche di termo-fluidodinamica computazionale, è stato possibile valutare i moti dell’aria per convezione naturale ed i flussi di calore per  conduzione, convezione ed irraggiamento.

Il risultato è stato correlato con le temperature acquisite durante la prova, dimostrando la corrispondenza della simulazione e la applicabilità del metodo CFD.

MathFem S.r.l. - Via Pietro Micca, 21/5 - 40033 Casalecchio di Reno (Bo) - P.Iva: IT 02928991203 - N° REA: BO 478133

Copyright © 2018 MathFem S.r.l. - Webmaster e Web Designer Gianluca Massaccesi